testatalogo EDA
numero 4

-contatti

-iscriviti

consiglia
cover
Piano B 4.0
Mobilitarsi per salvare la civiltà
di Lester R. Brown
20,00 euro
cover
Il segreto delle tre pallottole
di Maurizio Torrealta, Emilio Del Giudice
15,00 euro
cover
Potenze emergenti
Come l'energia ridisegna gli equilibri politici mondiali
di Michael T. Klare
24,00 euro
cover
A braccia aperte
di Piersandro Pallavicini
16,00 euro
cover
Green life
Guida alla vita nelle città di domani
di Andrea Poggio, Maria Berrini
12,00 euro
cover
100 domande sul cibo
Manuale di sopravvivenza tra il supermercato e la tavola
di Stefano Carnazzi
12,00 euro
cover
Solo fango
di Giancarlo Narciso
16,00 euro
cover
La corsa della green economy
di Antonio Cianciullo, Gianni Silvestrini
14,00 euro

link


 

Blue Ecomomy Community

Zero Emissions Research & Initiatives

Earth Policy Institute

Worldwatch Institute

Green Life

 

 

blueconomy

solarexpo

terrafutura

catalogocatalogo
Edizioni Ambiente 2009

scarica il pdf

Tascabili

NextVille

VerdeNero

VerdeNero

Reteambiente

editoriali

Si salvi chi può
di Marco Moro

fotoC’è una paura ricorrente nel nostro lavoro di editori specializzati sulle tematiche ambientali, la paura del catastrofismo. Tabù assoluto, pratica da evitare come la peste perché pubblicare un libro che possa essere percepito come catastrofista equivarrebbe a prenotarsi un flop commerciale ...
segue >

attualita

Un Piano B per salvare la nostra civiltà
di Diego Tavazzi

fotoNel novembre del 2008, il Financial Times rivelò che la Daewoo Logistics aveva ottenuto gratis metà della terra coltivabile del Madagascar. Nei piani della Daewoo, i terreni del Madagascar avrebbero dovuto produrre cibo che poi sarebbe stato inviato in Corea. In cambio, i malgasci avrebbero ottenuto posti di lavoro e infrastrutture. ...
segue >

 

Al di sopra di ogni sospetto
Intervista a Giancarlo Narciso
di Emiliano Angelelli

fotoSi intitola Solo fango ed è l’ultima uscita di Giancarlo Narciso per VerdeNero Noir. Stavolta l’investigatore privato Butch Moroni è alle prese con un classico caso di ecomafia, una discarica che minaccia una tranquilla cittadina, ma il tutto si svolge in una regione insospettabile: il Trentino Alto-Adige. La storia si intreccia con un’altra vicenda che parallelamente scorre alla prima ...
segue >

Blue Economy: l'orizzonte dell’innovazione
di Emiliano Angelelli

blue economyÈ già arrivata l’ora della Blue Economy? Non siamo ancora usciti dal “black” ed è già venuto il momento di mandare in pensione l’economia “green”? La prospettiva può sembrare decisamente velleitaria, ma proprio per questo vale la pena di capire da cosa trae sostanza l’idea di una ulteriore fase di evoluzione del nostro modo di produrre e consumare ...
segue >

 

Clima: sul Parlamento soffia il vento negazionista (ancora)
di Ilaria Di Bella

Secondo un recente articolo apparso su Nature a firma dei fisici tedeschi Rogelj e Meinshausen, anche se tutti i paesi rispetteranno gli impegni presi dopo il vertice di Copenaghen, nel 2020 l’umanità immetterà in atmosfera tra il 10 e il 20% di anidride carbonica in più di oggi. E anche se l’obiettivo globale del dimezzamento delle emissioni ...
segue >


appuntamenti

28 aprile 2010, ore 21, Milano
Stefania Divertito presenta Amianto. Storia di un serial killer presso Arci Scighera, via Candiani 131, in collaborazione con Legambiente.

30 aprile 2010, ore 18, Torino
Presso la libreria Fnac - Via Roma 56, Piersandro Pallavicini presenta A braccia aperte. Interviene Mouhamadou Sarr, Presidente della Associazione senegalesi di Torino. Presenta Sergio Pent.

6 maggio 2010, ore 9.30-12.30, Verona
Convegno “La corsa della Green Economy”, presso Solarexpo. Saranno presenti Gianni Silvestrini e Antonio Cianciullo e presenteranno il libro omonimo.
Scarica il programma

7 maggio 2010, ore 21.00, Agrate
Stefano Carnazzi presenta il suo 100 domande sul cibo all'interno di una serata intitolata "Rosa bianca. La cucina e il cibo: professione, espressione, emozione". Biblioteca Comunale “Enzo Biagi” – Via G.M. Ferrario 51.

13 maggio 2010, ore 20.45, Trento
In occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità, il Museo Tridentino di Scienze Naturali e il WWF organizzano la conferenza “Un piano B per salvare la nostra civiltà”. Ospite d’onore Lester Brown, fondatore dell’Earth Policy Institute e del Worldwatch Institute, autore del volume Piano B 4.0. Presenta Gianfranco Bologna, direttore scientifico WWF Italia.
Scarica il programma

13 maggio 2010, ore 18, Milano
Presso la libreria Fnac di via Torino, Andrea Poggio e Laura Berrini presentano Green Life. Guida alla vita nelle città di domani. Incontro organizzato in collaborazione con Legambiente.

14 maggio 2010, ore 17.00, Torino
Si terrà il seminario “Strategie per un pianeta sostenibile” con Lester Brown, “Uno dei più influenti pensatori del mondo” (Washington Post). Presso la sala convegni della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo.
Scarica il programma

13-17 maggio 2010, Torino
Edizioni Ambiente partecipa con un proprio stand al Salone internazionale del libro di Torino, il più importante appuntamento del panorama editoriale italiano. Venite a trovarci allo stand E 37, nel padiglione 1, troverete tutti i libri del nostro catalogo e alcune novità in anteprima.
Sabato 15 maggio alle 13.30 all'Arena Bookstock presentazione di Piano B 4.0. Intervengono: Lester R. Brown e Antonio Cianciullo, autore di La corsa della green economy.
Domenica 16 maggio alle 11.30 all'Arena Bookstock tavola rotonda sul fantasy italiano "Storie a memoria, la memoria delle storie": coordina Luca Azzolini.