In questo numero

Quarto mondo di Marco Moro
Propulsione senza gas di Paola Fraschini
Cronaca di una giornata ordinaria di un pendolare. O di un sogno? di Diego Tavazzi
Chi compra vota di Michele Bernelli
Ridere di mafia. Intervista a Giulio Cavalli di Emiliano Angelelli
Spazzatura di Antonio Pergolizzi

contatti

iscriviti

Propulsione senza gas
di Paola Fraschini


Quanto dovremo aspettare perché vietino finalmente l’uso dei gas cfc nei nostri prodotti? (Si tratta dei clorofluorocarburi, gas serra sintetizzati dall’uomo che trovano impiego nell’industria del freddo, come gas di propulsione per aerosol e come solventi. Proibiti dal 1990, a eccezione degli usi per i quali non hanno sostituti.) Oggi gli spray per asmatici insieme a molti altri prodotti di consumo, in particolare quelli per la cura della persona, contengono ancora i gas killer nemici dello strato d’ozono.

Il dottor Andy McIntosh ha studiato la particolare strategia predatoria e di difesa messa in atto da un piccolo coleottero, il brachino bombardiere. In caso di pericolo, infatti, il brachino bombardiere secerne un fluido ghiandolare che a contatto con l’aria si vaporizza, emettendo un suono crepitante. Le sostanze chimiche presenti nel fluido accecano prede e nemici, mentre il suono produce un effetto disorientante. Il getto del coleottero riesce a raggiungere una distanza 10 volte superiore alla sua lunghezza e per ottenere questo stupefacente risultato impiega solo la pressione fisica.

Un metodo che prevede la combinazione di pressione e temperatura per vaporizzare i liquidi è stato sviluppato con successo e brevettato con il marchio registrato µMist (TM). Questa tecnologia è pronta per essere applicata in nebulizzatori, estintori, iniezione nei motori, strumenti medici (inalatori). Quello che manca sono degli imprenditori intraprendenti che progettino dei prodotti che prevedano la sostituzione di gas propellenti con niente (la sola applicazione delle leggi della fisica sarà sufficiente). Magari potreste essere voi?

È in libreria Blue economy. 10 anni. 100 innovazioni. 100 milioni di posti di lavoro, il libro di Gunter Pauli che raccoglie le più promettenti tecnologie innovative ispirate dalla natura che potranno dare il via a imprese di successo e offrire milioni di posti di lavoro. Da leggere.