In questo numero

Enigmistica di Marco Moro
La pattumiera? A dieta, da subito! Intervista a Roberto Cavallo di Diego Tavazzi
Il futuro dell'energia. Intervista a Valerio Rossi Albertini e Mario Tozzi di Anna Satolli

contatti

iscriviti

Enigmistica
di Marco Moro

Il tormentone dell’estate, non ci sono dubbi, quest’anno l’ha “suonato e cantato” il governo. Cercare di capire la logica e gli effetti delle manovre finanziarie a ripetizione è stata la vera alternativa alla Settimana enigmistica sotto l’ombrellone. Con la fondamentale novità che rebus e cruciverba potevano cambiare in tempo reale, mentre si pensava di essere già vicini alla soluzione. E il passatempo ha tutta l’aria di poter continuare. Come si spiegano altrimenti i ben due editoriali d’agosto (!) con cui in Nextville.it si è cercato di dare conto di quello che succedeva, almeno, sul fronte dell’energia? Ma mentre si estende la cosiddetta “Robin tax” anche sulle rinnovabili, la mossa più sconcertante è, forse (ma è una bella gara), quella che ha portato all’inopinata abolizione del Sistri decisa, sembrerebbe, senza nemmeno degnarsi di avvertire la titolare del Ministero – membro quindi dello stesso governo, ma che ci stupiamo a fare? – che aveva promosso il sistema di tracciamento di rifiuti. Nemmeno l’acqua sfugge alle attenzioni dell’esecutivo, che sempre tra le pieghe di una delle tante manovre ha trovato il modo di bypassare la volontà popolare espressa nei recenti referendum in merito alla privatizzazione dei servizi idrici. C’è chi lo definisce caos, ma potrebbe sembrare anche una sorta di applicazione perversa di augmented reality, dove a sovrapporsi sono logiche inafferrabili di pensiero e di comunicazione che tra loro non si integrano ma puntano invariabilmente al peggior risultato possibile. Bisogno di un aiutino?
Data la qualità sdrucciolevole della realtà politica, meglio attaccarsi a qualcosa di concreto, come le “ricette” che fornisce Roberto Cavallo, in Meno 100 chili, per alleggerire la nostra pattumiera domestica. Non sapremo come tracciare i rifiuti, ma qualcosa possiamo fare comunque: produrne di meno. Altrettanto concrete sono le prospettive di sviluppo delle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, a cui è dedicato il nuovo tascabile Il futuro dell’energia di Mario Tozzi e Valerio Rossi Albertini, due autori che sono tra i nostri pochi volti televisivi dietro i quali c’è anche una gran bella testa. Tra le inchieste di VerdeNero esce invece la traduzione italiana della straordinaria inchiesta Un mare in fiamme di Carl Safina sul disastro del Golfo del Messico. Ed esce mentre anche in Italia si torna a parlare di concessioni petrolifere e mentre, dall’altra parte dell’Atlantico, uno scienziato come James Hansen torna a farsi arrestare manifestando contro il progetto di un oleodotto per trasportare dal Canada agli Usa petrolio estratto dalle sabbie bituminose.
Il tema dell’energia quindi si impone ancora all’attenzione, come testimonia la mobilitazione sempre più vasta a favore di una decisa svolta verso le rinnovabili, tema su cui torneranno in modo molto incisivo anche le nostre prossime uscite autunnali. Certo, ora non si potrà più dire che il governo si occupa solo dei problemi giudiziari del premier, ma forse era meglio prima.