In questo numero

100% rinnovabile: una questione di civiltà di Marco Moro
Imperativo energetico. Intervista a Gianni Silvestrini di Paola Fraschini
Hermann Scheer, l'energia come questione etica di Marco Morosini

contatti

iscriviti

100% rinnovabile: una questione di civiltà
di Marco Moro

Pubblicare in questi anni i libri Hermann Scheer ha significato, per Edizioni Ambiente, proporre al pubblico italiano una visione della “questione energetica” che accanto ai moduli fotovoltaici, alle turbine eoliche, agli impianti a biomassa, collocava sempre le persone e i luoghi in cui queste vivono. Per Scheer lo sviluppo delle rinnovabili non poteva essere guardato solo (avviene ancora in questi giorni in Italia) per il numero di megawatt installati, per il flusso di investimenti movimentato, per i ricavi generati, per i punti di PIL. Il vero potenziale delle rinnovabili si comprende solo se si considerano gli effetti che queste possono generare sulla società, restituendo alle persone e alle comunità il controllo e la gestione di un fondamentale fattore di benessere e prosperità: la produzione di energia.
Arriva in questi giorni in libreria l’ultima fatica di Scheer, Imperativo energetico, anzi “energ-etico”, a sottolineare il doppio valore delle rinnovabili cui si è fatto cenno: valore in termini di miglioramento delle condizioni ambientali e valore in termini di progresso sociale. Sempre che ce lo si ponga come obiettivo. E su questo la critica di Scheer all’establishment politico ed economico è sempre stata durissima. Scomparso prematuramente un anno fa, Scheer lascia un’eredità enorme. Trovare un politico le cui battaglie abbiano così concretamente e positivamente cambiato la società, ben oltre i confini nazionali, è raro. Basti pensare a come le norme che hanno fatto decollare le rinnovabili in diversi paesi europei - e non solo - e influenzato quindi gli stessi indirizzi politici dell’UE siano state sistematicamente ispirate dalle leggi pro-rinnovabili che in Germania ebbero in Scheer un sostenitore instancabile. Imperativo energetico rappresenta l’inizio della nuova fase, quella della svolta decisiva verso un sistema energetico basato al 100% sulle fonti rinnovabili. Una svolta che per Scheer non può che venire dal basso, marginalizzando i grandi player del sistema energetico fossile.
L’intervista di Paola Fraschini a Gianni Silvestrini e l’articolo di Marco Morosini analizzano a fondo e mettono efficacemente in rilievo il valore di un libro che oggi, a poco più di un anno dall’uscita dell’edizione originale tedesca, appare quasi profetico. Inoltre, al pensiero di Hermann Scheer e alla prospettiva del “100% rinnovabile” è dedicato il convegno che si terrà a Roma, il prossimo 17 novembre. A questo proposito un’”informazione di servizio”: Edizioni Ambiente ha aggiornato la propria presenza su facebook con l’intento di dare maggiore efficacia e miglior raggiungibilità alle tante informazioni che riguardano il network della casa editrice. La nuova pagina di Edizioni Ambiente propone un aggiornamento continuo sulle uscite dei nostri libri, recensioni, articoli dai media nazionali e internazionali, news sulle principali tematiche ambientali, aggiornamenti sulle presentazioni e gli eventi con i nostri autori e su altre iniziative come seminari, corsi formazione, convegni, fiere ecc. Invitiamo tutti i lettori di “Puntosostenibile” a venire a trovarci ed entrare nella community di Edizioni Ambiente cliccando su “mi piace”. Vi aspettiamo!