testata logo EDA
In questo numero:

Eating Planet di Anna Satolli
Cibo per tutti a cura della redazione
Cibo per una crescita sostenibile a cura della redazione
Cibo e salute a cura della redazione
Cibo e cultura a cura della redazione
Iscriviti
Contatti
Eating Planet
di Anna Satolli


C’è una lista di 7 argomenti “capitali” sui quali i paesi invitati al summit mondiale di Rio+20 discuteranno a breve. Tra questi compare anche la voce “cibo”. In effetti si tratta di un confronto ormai obbligato: al mondo ci sono 925 milioni di affamati che chiedono una risposta urgente, a cui va a sommarsi la necessità di preservare quel sistema a rischio e sotto pressione di terreni, acque dolci, mari, foreste dal quale dipende anche la produzione alimentare. L’Earth summit del 20-22 giugno potrebbe quindi essere una prima opportunità per iniziare a ripensare l’intero “sistema cibo”: ai modi di coltivarlo, di spartirlo e di consumarlo, con riguardo alle risorse del pianeta e all’equità nell’accesso.
La redazione di Puntosostenibile ha pensato di accompagnare idealmente i lavori di Rio proponendo un numero speciale della newsletter interamente dedicato al “cibo”. Il modo migliore per farlo ci è sembrato quello di offrire una lettura multipla di Eating Planet 2012. Nutrirsi oggi: una sfida per l’uomo e per il pianeta, il grande rapporto internazionale sull’alimentazione del Barilla Center for Food & Nutrition realizzato in collaborazione con il Worldwatch Institute.
Gli articoli che seguono sono quindi una selezione di contenuti di taglio diverso – testi, video, approfondimenti scientifici e notizie di attualità – che introducono il lettore alle quattro grandi aree che compongono il macro-tema "cibo": l’accesso al cibo; il cibo e la crescita sostenibile; il cibo e la salute; il cibo e la cultura.
Un assaggio di quello che sarà uno dei temi sensibili di Rio, su cui la politica globale si esprimerà a giorni.