testata logo EDA
In questo numero:

Eating Planet di Anna Satolli
Cibo per tutti a cura della redazione
Cibo per una crescita sostenibile a cura della redazione
Cibo e salute a cura della redazione
Cibo e cultura a cura della redazione
Iscriviti
Contatti
Cibo e salute
a cura della redazione

In questo articolo parliamo di:
Sfoglia le prime pagine
Acquista on-line
Scarica il modulo d'ordine

È risaputo che tra stile di vita e salute corre un rapporto molto stretto. E in questa liaison il cibo gioca un ruolo di primo piano. È infatti dimostrato che un’alimentazione equilibrata (nelle tipologie e nelle quantità dei cibi assunti) aiuta a prevenire alcune patologie croniche ormai molto diffuse nei paesi ricchi, come le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori.

Il Barilla Center for Food & Nutrition ha analizzato l’incidenza sulla salute umana dei diversi fattori legati all’alimentazione con l’obiettivo di tradurre l’evidenza scientifica in indicazioni alimentari e comportamentali di facile comprensione. Per far questo in modo rigoroso e scientifico sono state analizzate le linee guida delle più autorevoli società scientifiche internazionali in materia di corretta alimentazione e di opportuno stile di vita per la prevenzione delle malattie croniche. È stata quindi redatta una sintesi in grado di mostrare l’insieme convergente di indicazioni nutrizionali e alimentari da esse proposte.

Il primo importante suggerimento che emerge da questo lavoro è che per vivere in salute e a lungo è necessario adottare fin dall’infanzia una dieta bilanciata. E tra i diversi orientamenti di “cucina” quella mediterranea risulta la più indicata: il basso contenuto di zuccheri, grassi, sale e, per contro, l’alto contenuto di frutta, verdura e cereali che la contraddistinguono, aiutano a ridurre in modo significativo i fattori negativi che possono causare stati di malattia; soprattutto obesità e sovrappeso. Se a questa dieta si accompagna anche un’attività fisica quotidiana, si evita il fumo e si fa un consumo limitato di alcol, è più facile garantirsi benessere e longevità.

In Eating Planet 2012, il capitolo su "Cibo e salute" affronta il rapporto esistente fra l’alimentazione e la salute. Analizza le raccomandazioni formulate dalle più autorevoli istituzioni scientifiche mondiali, condivise con importanti esperti internazionali nel campo della nutrizione e della salute. Offre alla società civile un quadro sintetico di proposte concrete volte a facilitare l’adozione di uno stile di vita corretto e un’alimentazione sana.

  

Per saperne di più

Quali sono gli stili alimentari oggi più diffusi?
Alla domanda risponde Ralph Soreson, Consigliere indipendente di Whole Foods Market

Scarica i paper BCFN da FreeBook Ambiente:
Longevità e benessere
Obesità e malnutrizione
Alimentazione e salute
Crescita sana e nutrizione nei bambini

Vai alle news sul Blog 

La salute parte dall’alimentazione