testata logo EDA
In questo numero:

Occhi che non vedono di Marco Moro
Parole per il futuro di Paola Fraschini
Non è facile, ma è l’unica cosa possibile: dobbiamo reinventare il fuoco di Diego Tavazzi
Risanamento ambientale per l’Ilva di Taranto? di Anna Satolli
A qualcuno piace caldo? Volano i prezzi del cibo di Anna Satolli
Clima, ambiente e alimentazione a SANA 2012 a cura della redazione
Iscriviti
Contatti
Clima, ambiente e alimentazione a SANA 2012
a cura della redazione

In questo articolo parliamo di:
Guida ai green jobs

Come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro

di Tessa Gelisio, Marco Gisotti

Sfoglia le prime pagine
Acquista on-line
Scarica il modulo d'ordine

Quasi il 63% della superficie degli USA è stato colpito quest’estate da fenomeni gravi di siccità: in cinquant’anni mai un’area così vasta era stata interessata e i riflessi sulle produzioni di cereali e soia si preannunciano molto pesanti.  

Questa è solo una delle tante notizie che si sono accavallate durante i mesi scorsi in merito all’effetto del clima sulle produzioni agricole, in uno scenario che rimette con drammaticità al centro delle grandi questioni globali il nodo che lega ambiente e alimentazione.
Un nodo che Edizioni Ambiente ha affrontato in una serie sempre più consistente di pubblicazioni, a partire dal State of the World 2011, curato da Danielle Nierenberg, animatrice del "Nourishing the Planet Project" e quest’anno co-autrice di Eating Planet.

All’edizione italiana del rapporto del Worldwatch Institute dello scorso anno sono seguiti i libri curati da Andrea Segrè e Luca Falasconi sullo spreco di cibo (2011) e acqua (2012) e ad aprile il volume curato da Barilla Center for Food & Nutrition, Eating Planet, diffuso a livello internazionale. 

In attesa di ulteriori novità in tema, come l’edizione italiana del nuovo Lester Brown, Full Planet, Empty Plates, Edizioni Ambiente sarà presente per la prima volta a SANA, principale evento nazionale per i settori del biologico e naturale che si terrà a Bologna, presso il quartiere fieristico, da sabato 8 a martedì 11 settembre. Domenica 9 si svolgerà infatti il convegno “Scenari globali e sostenibilità del sistema agroalimentare dopo Rio+20”, con Sergio Castellari, Andrea Segrè e Marco Gisotti a parlare di impatti climatici, spreco di acqua e cibo e delle prospettive occupazionali green in agricoltura, con i dati contenuti nella nuova edizione di Guida ai Green Jobs.

La manifestazione fieristica, giunta alla sua ventiquattresima edizione, è strutturata in tre aree espositive dedicate ad alimentazione, benessere e altri prodotti naturali. Molti gli appuntamenti di grande interesse proposti nel programma culturale SANA Forum e numerose le iniziative speciali come SANA Academy e i Premi SANA all’innovazione e alla qualità.