testata logo EDA
In questo numero:

Il gemello cattivo di Marco Moro
Ecomafia 2013 a cura della redazione
Crisi? Quale crisi? a cura di Diego Tavazzi
Sistri: come fare di Lavinia Basso
Pneumatici fuori uso di Lavinia Basso
GialloVerde: il thrilling ambientale a cura di Anna Satolli
Parola di libraio di Edoardo Caizzi
Iscriviti
Contatti
Pneumatici fuori uso
Intervista a Paola Ficco
di Lavinia Basso

In questo articolo parliamo di:

La gestione dei Pneumatici fuori uso (Pfu)
Sintesi degli obblighi alla luce del Codice ambientale
di Paola Ficco

Sfoglia le prime pagine
Gratis su FreeBookAmbiente

È disponibile gratuitamente online il nuovo manuale normativo di Edizioni Ambiente, La gestione dei Pneumatici fuori uso (Pfu). Il volume offre un quadro completo di obblighi, responsabilità e procedure per la corretta gestione degli pneumatici fuori uso, link alle disposizioni di legge citate e aggiornamenti in tempo reale. Parliamone con Paola Ficco, curatrice dell'opera.

La gestione degli pneumatici fuori uso è oggetto di una disciplina che pare oramai “acquisita”. Come mai un libro sull’argomento proprio in questo momento?
Innanzitutto, anche se la gestione degli pneumatici fuori uso è stata legislativamente prevista già dal 2006 (con l’articolo 228 del Dlgs 152/2006) è solo nel 2011 che è stato emanato il necessario decreto di attuazione (Dm 11 aprile 2011, n. 82 - Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (Pfu)) il quale ha fissato le specifiche modalità con le quali i produttori e gli importatori di pneumatici, destinatari dell’obbligo di provvedere alla raccolta e alla gestione di una quantità di Pfu pari a quella che hanno immesso sul mercato nell’anno precedente, devono attuare questo obbligo.
Di fatto, il sistema di raccolta gestito, tra gli altri, da Ecopneus Spca, il consorzio dei sei maggiori produttori di pneumatici, è partito solo nel corso del 2012 ed è ancora in una fase in cui gradualmente vengono messi a punto le responsabilità e le attività che devono essere poste in essere da ciascun soggetto della filiera.
Anche per aiutare i soggetti di questa filiera, controllati e controllori, Ecopneus ha ideato l’iniziativa formativa “Pfu Academy”, che prevede diversi incontri con i vari soggetti sull’intero territorio nazionale e che si è aperta con il Convegno tenutosi a Castelvolturno il 20 giugno scorso presso il Centro di Formazione Nazionale del Corpo Forestale dello Stato. 

Cosa ci può raccontare di questo Convegno?
Il Convegno è stato bello e importante poiché ha riunito in un’unica sede l’esperienza dei controllori e dei controllati, con il coordinamento intellettuale di autorevoli esponenti della Procura generale di Napoli (il Dott. Ceglie e il Dott. Ricciardi).
È fondamentale che questi confronti avvengano a diretto contatto con le Autorità di controllo anche per consentire uno scambio diretto di informazioni.
Inoltre il Convegno si è svolto all’interno dell’Aula dedicata a Don Giuseppe Diana, il che ha conferito un ulteriore valore aggiunto a una giornata importante dedicata integralmente, in definitiva, alla legalità.

Quali sono le caratteristiche principali di questo nuovo FreeBook?
La gestione dei Pneumatici fuori uso - Sintesi degli obblighi alla luce del Codice ambientale è il più recente tra i manuali normativi di Edizioni Ambiente e offre un quadro completo di obblighi, responsabilità e procedure per la corretta gestione dei Pfu.
Come i due manuali normativi che lo hanno preceduto (Produttori, come gestire i rifiuti speciali e L’importazione e l’esportazione di rifiuti) si caratterizza per essere scaricabile gratuitamente dal sito freebookambiente.it, la biblioteca online della casa editrice che mette a disposizione degli operatori volumi e materiali sulle tematiche ambientali.
Altra caratteristica distintiva è il fatto di essere stato concepito e progettato assieme a un partner, in questo caso Ecopneus (nei casi precedenti il Gruppo Waste Italia e la Provincia di Firenze), per rispondere a esigenze specifiche ma messo comunque a disposizione di chiunque abbia da affrontare le medesime problematiche, si tratti di operatori del settore o di enti di controllo.
Il testo viene aggiornato in modo permanente; ciò significa che in caso di modifica, chi lo ha scaricato riceverà via mail l’avviso con la segnalazione della nuova edizione aggiornata.
Inoltre, il volume contiene link alle principali disposizioni di legge che riguardano la gestione di questi particolari rifiuti (Dm 5 febbraio 1998 per la gestione semplificata dei rifiuti non pericolosi, quali sono gli pneumatici, e Dlgs 152/2006 cd. “Codice ambientale”); le medesime norme, assieme a molte altre, sono tutte reperibili costantemente aggiornate, nell’Osservatorio di normativa ambientale, il servizio online gestito dalla Redazione normativa di Edizioni Ambiente.