testata logo EDA
In questo numero:

Basta la parola! di Marco Moro
Clima, accordo storico ma senza target quantitativi di Maria Antonietta Giffoni Redazione Nextville
Le novità della collana normativa di Costanza Kenda
Tre milioni di nuovi posti di lavoro a cura della redazione
Iscriviti
Contatti
Le novità della collana normativa
di Costanza Kenda

In questo articolo parliamo di:
Gestire i rifiuti tra legge e tecnica
a cura di Paola Ficco

Sfoglia le prime pagine
Acquista on-line
Scarica il modulo d'ordine

La collana normativa di Edizioni Ambiente si è arricchita di nuovi prestigiosi titoli: “Gestire i rifiuti tra legge e tecnica” e “Rifiuti 2015 - Quesiti e Risposte”, entrambi a cura di Paola Ficco.

"Gestire i rifiuti tra legge e tecnica" è un freebook, cioè un libro in formato digitale, scaricabile gratuitamente dal sito Freebookambiente.it, nel network di Edizioni Ambiente. È leggibile su qualsiasi supporto: computer, tablet, smartphone. L’Opera giunta alla sua terza edizione, è un manuale teorico - pratico sulla gestione dei rifiuti che non diverrà vecchio già domani, ma che rimarrà vivo e aggiornato nel corso del tempo, poiché a mano a mano che usciranno novità legislative sull’argomento verrà tempestivamente aggiornato.

I quasi 20.000 download dimostrano che l’Opera è diventata un vero e proprio punto di riferimento per il settore della gestione dei rifiuti.

Il volume è suddiviso in una parte generale che detta le regole fondamentali per la gestione dei rifiuti (dalla definizione di rifiuto, a quella di produttore; dalla tracciabilità, alla classificazione; dal deposito temporaneo ad Aia/Via e Aua; dai reati ambientali, alla responsabilità ex Dlgs 231/2001) e in una parte speciale che tocca casi particolari di rifiuti (terre e rocce, sottoprodotti di origine animale, rifiuti sanitari, acque di scarico, fanghi, imballaggi, olio usato, Raee).Il libro è realizzato da Paola Ficco e da un gruppo di Esperti (Pasquale De Stefanis, Leonardo Filippucci, Pasquale Fimiani, Eugenio Onori, Claudio Rispoli), grazie alla collaborazione dei principali Consorzi nazionali del riciclo (Conai con i sei Consorzi di filiera, Conoe, Coou ed Ecopneus). È un testo completamente interattivo, che rimanda a documenti di approfondimento e soprattutto offre i link puntuali a tutte le disposizioni di legge citate, sempre complete e aggiornate nell’Osservatorio di normativa ambientale, un servizio in abbonamento di Reteambiente.it.
Il testo è anche in vendita sul sito di Edizioni Ambiente nella sua versione cartacea per offrire una diversa consultazione oppure una formativa e selezionata occasione di omaggio a Clienti e Fornitori. 

"Rifiuti 2015 - Quesiti e Risposte" è un volume unico nel suo genere che riporta una selezione di circa 400 risposte fra le oltre 1.000 fornite ai quesiti inviati dagli abbonati della Rivista Rifiuti – Bollettino di informazione normativa sui problemi più insidiosi della gestione dei rifiuti. Un testo in grado di guidare l’impresa e l’Autorità di controllo nell’attività quotidiana, utile per orientarsi nelle incognite legislative.
I Quesiti, risolti dal Direttore della Rivista Paola Ficco e da altri Esperti (Daniele Bagon, Massimo Centemero, Vincenzo Dragani, Leonardo Filippucci, Alessandro Geremei, Rosanna Laraia, Luigi Lovecchio, Roberto Montali, Loredana Musmeci, Maria Letizia Nepi, Claudio Rispoli, Andrea Sillani, Gabriele Taddia), sono suddivisi per aree di interesse e toccano tutte le tematiche più attuali in una raccolta sistematica e ragionata.
Il testo è in vendita sul sito di Edizioni Ambiente nella sua versione cartacea ed in formato digitale;  tutti i quesiti hanno link puntuali - nella versione ebook - ai provvedimenti normativi citati, per offrire una consultazione più agevole e completa.