testatalogo EDA
numero 1

-contatti

-iscriviti

consiglia

cover Moltitudine inarrestabile
di Paul Hawken
22,00 euro

cover Architettura sostenibile e laterizio
di Adriano Paolella
46,00 euro

cover L'Italia chiamò
VerdeNero Inchieste
di L. Brogioni, A. Miotto, M. Scanni
16,90 euro con DVD

cover Carte false
VerdeNero Inchieste
a cura di Roberto Scardova
14,00 euro

cover La città delle nuvole
VerdeNero Inchieste
di Carlo Vulpio
14,00 euro

cover Efficienza energetica e rinnovabili nel regolamento edilizio comunale
di G. Dall'Ò, A. Galante
34,00 euro

cover Ecomafia 2009
di Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente
24,00 euro

cover State of the World 2009
In un mondo sempre più caldo
di Worldwatch Institute
22,00 euro

cover Le stanze di Mogador
VerdeNero
noir di ecomafia
di Gian Luca Favetto
13,00 euro

 

link


www.climalteranti.it
www.anab.it
www.legambiente.it
www.wwf.it
www.ilariaalpi.it

 

 

catalogocatalogo
Edizioni Ambiente 2009

scarica il pdf

VerdeNero

NextVille

VerdeNero

VerdeNero

Reteambiente

VerdeNero

Solarexpo

Solarexpo

 

 

 

editoriali

Tra gli anticorpi della Terra
di Marco Moro

fotoIn Moltitudine inarrestabile Paul Hawken utilizza un’immagine di grande suggestione per restituire a un tempo l’entità, le modalità di azione e la funzione di un immenso movimento la cui comparsa sulla scena politica globale era fino ad ora sfuggita: gli anticorpi della Terra.
Prodotto della reazione del sistema immunitario del pianeta, un numero enorme e mutevole di soggetti si adopera “dal basso” per modificare le condizioni sociali, culturali ...
segue >

attualita

Quel movimento senza nome
di Diego Tavazzi

fotoRodrigo Baggio Barreto recupera computer dismessi a New York, Londra e Toronto e li installa nelle favelas brasiliane, dove lui e il suo gruppo di volontari insegnano agli abitanti come utilizzarli. Shi Lihong, fondatrice di Wild China, gira documentari sugli sfollati che hanno dovuto abbandonare le loro case e le loro terre a causa della costruzione delle grandi dighe cinesi ...
segue >


Il mattone in primo piano.
Intervista ad Adriano Paolella
di Paola Fraschini

fotoIl settore edilizio può incidere negativamente sulla qualità dell’ambiente e della vita a causa della scarsa qualità del costruito, per l’indifferenza riservata agli habitat sociali e naturali, per la quantità smodata di suolo consumato, per l’enorme produzione di emissioni derivante dall’uso di materiali e tecniche inappropriate. Ma le ripercussioni negative di un cattivo modo di costruire possono arrivare ancora più lontano ...
segue >


VerdeNero Inchieste
di Anna Satolli

fotoIl 1976 è l’anno di Seveso. Un incidente nello stabilimento chimico Icmesa, alle porte di Milano, provoca la fuoriuscita di una nube altamente tossica contenete elevate quantità di diossina. È un disastro per la salute degli abitanti e per l’ambiente. Per evitare il ripetersi di incidenti analoghi, nell’82 è entrata in vigore la direttiva europea “Seveso” (successivamente sostituita dalla “Seveso bis") ...
segue >


Il Senato ha deciso:
i ghiacciai non si stanno sciogliendo

di Ilaria Di Bella

A parte una fugace apparizione su qualche quotidiano, la notizia è stata travolta dal terremoto, come molte altre nei giorni dell’emergenza. Ai più sarà dunque sfuggito che i cambiamenti climatici non esistono per il Parlamento e, dunque, che tutti gli sforzi della Commissione europea per arrivare al vertice Onu di Copenaghen con un programma più incisivo ...
segue >

energia

La regola dell’efficienza energetica
di Simona Faccioli

energiaPochi anni fa un virtuoso comune della provincia di Milano, Carugate, poco più di 15.000 abitanti, armato della buona volontà dei propri illuminati amministratori, ha avviato un percorso, molto partecipato, che ha condotto all’inserimento di regole finalizzate all’efficienza energetica degli edifici ...
segue >

energia

Castelli di sabbia
di Antonio Pergolizzi

energiaAbbiamo finito di scrivere il rapporto Ecomafia 2009 proprio mentre l’Abruzzo sprofondava nell’inferno. Paesi interi ridotti in cumuli di macerie. Morti, feriti e migliaia di persone che hanno perso tutto. Case, ospedali, edifici pubblici sbriciolati come niente, crollati come fossero fatti di sabbia. Sabbia, appunto ...
segue >

appuntamenti

Guarda la presentazione di Moltitudine inarrestabile (Blessed Unrest) di Paul Hawken, in libreria dal 13 maggio per Edizioni Ambiente

Ricostruzione in Abruzzo: l’esperto risponde su Repubblica.it
Nel corso del mese di maggio l’architetto Adriano Paolella (autore di Architettura sostenibile e laterizio) risponderà ai quesiti in merito alla ricostruzione sostenibile nelle aree colpite dal terremoto in Abruzzo.

Leggi l’intervista a Gian Luca Favetto su Blogverdenero.it

 

appuntamenti

Edizioni Ambiente alle fiere:

7-9 maggio 2009, Solarexpo, Fiera di Verona
Mostra convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita (pad. 8 stand E8.1).

14-18 maggio, Fiera del Libro di Torino
Appuntamenti:
-14 maggio, ore 14. Presso il Caffè Letterario presentazione di Carte false. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, quindici anni senza verità. Intervengono: Roberto Scardova, Luciano Scalettari, Alessandro Rocca e Mariangela Gritta Grainer.
-15 maggio, ore 18.30. Presso lo Spazio Autori B presentazione di La città delle nuvole. Viaggio nel territorio più inquinato d’Europa. Intervengono: Luigi De Magistris, Antonio Troiano e Carlo Vulpio.
-16 maggio, ore 18. Aperitivo allo stand di Edizioni Ambiente in compagnia di Patrick Fogli.

29-31 maggio 2009, Terra Futura, Firenze (Fortezza da Basso)
Mostra-convegno internazionale. La casa editrice è presente con uno stand.
Appuntamenti:
-30 maggio, presentazione di Moltitudine inarrestabile di Paul Hawken, sarà presente l’autore.

Le tournée dei nostri autori:

Gian Luca Favetto con Le stanze di Mogador, presentazioni e reading:
-3 maggio 2009, Novello Alba, ore 16.30-18.00. Festival Collisioni con Boosta (Subsonica).
-6 maggio 2009, Borgaro Torinese, ore 21. Circolo Arci Berlinguer, via Armando Diaz 15.
-7 maggio 2009, Domodossola, ore 18. Sala conferenze del CSV in vicolo Facini.
-8 maggio 2009, Torino, Circolo dei lettori, ore 21. Reading con musica di Fabio Barovero (fisarmonica, effetti).

Carlo Vulpio con La città delle nuvole, presentazioni:
-13 maggio, Aosta, ore 21. Espace Populaire, via J.C. Mochet 7.
-14 maggio, Biella, ore 21. Centro Congressi Città Studi, via G.Pella 2b. Carlo Vulpio partecipa all’incontro “Perché no?” con Clementina Forleo.
-21 maggio 2009, Milano, ore 18. Presso la Feltrinelli di c.so Buenos Aires 33. Modera: Antonio Troiano del Corriere della Sera.
-22 maggio 2009, Bologna, ore 18.30. Presso la Feltrinelli di piazza Ravegnana. Modera: il giornalista de La Stampa Pierangelo Sapegno.

Presentazioni:

5 maggio, sede Legambiente Roma, ore 11, viale Salaria 403. Presentazione di Ecomafia 2009. Partecipano: Pietro Grasso (procuratore nazionale Antimafia), Gaetano Pecorella (pres. Comm. Inchiesta Rifiuti), Beppe Pisanu (pres. Comm. Antimafia), Francesco Rutelli (pres. Copasir), Alfredo Mantovano (sottosegretario Interno) ed Ermete Realacci (presidente onorario di Legambiente).

5 maggio, Parma, ore 18. Salone Trentin, Camera del Lavoro di Parma, via Casati Confalonieri 5/a. Valerio Varesi presenta Il paese di Saimir. Partecipano: Paolo Briganti, docente di Lettere Università di Parma; Daniele Stefani, Segretario Sindacato Italiano Lavoratori Polizia; Paolo Bertoletti, Segretario Generale CGIL Parma. Letture di: Roberto Abbati, Fondazione Teatro Due.

13 maggio, Bologna, ore 21. Presso la libreria Feltrinelli di via dei Mille 12/a Patrick Fogli presenta Vite spericolate. Modera: Valerio Varesi.

15 maggio, libreria Feltrinelli, Mestre, ore 18.00. Presentazione di Nuvole e sciacquoni intervengono l’autore Giulio Conte, Tullio Cambruzzi (direttore di ATO Laguna) e Pier Francesco Ghetti (Rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia). Modera l’incontro Beppe Baldo (Presidente del Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, CIRF).

22 maggio, Roma, ore 15. Presso l’Aula Magna di Piazza Fontanella Borghese, sede della Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”, si terrà la conferenza di Yves Perret “La natura dell’architettura – architettura a chilometri-zero” organizzata da Anab, media partner Edizioni Ambiente.
scarica il programma pdf

22 maggio, Milano, ore 21. Centro Puecher presso la Casa della Pace di via Ulisse Dini 7 (fermata MM2 Abbiategrasso). Presentazione di L’Italia chiamò e proiezione dell’inchiesta documentario. Saranno presenti gli autori: Leonardo Brogioni, Angelo Miotto e Matteo Scanni.

26 maggio, Bologna, ore 18. Presso la Feltrinelli di piazza Ravegnana, presentazione di L’Italia chiamò e Carte False. Saranno presenti Leonardo Brogioni, Angelo Miotto e Roberto Scardova.