testata logo EDA
editoriale materia rinnovabile video

Il suolo minacciato. Capitolo 1 (film prodotto da WWF Parma e Legambiente Parma)
Nella Pianura Padana si sono perduti migliaia di ettari di suolo agricolo a opera di una dilagante espansione urbana e infrastrutturale. Nella sola Food Valley parmense, luogo di produzioni agroalimentari di eccellenza, lo sprawl urbano consuma un ettaro di suolo agricolo al giorno.


 
Capitolo 2 - Il valore del suolo
Dove si scopre che il suolo, in particolare il suolo fertile della Pianura Padana, non è un elemento inerte, un semplice supporto per case e infrastrutture disponibile in abbondanza, bensì una risorsa vitale, limitata e non rinnovabile, che svolge fondamentali funzioni ecosistemiche e che avrà un ruolo strategico in futuro di fronte alla crescente domanda alimentare.


Capitolo 3 - Le cause del consumo di suolo
Dove si affrontano le cause che in Italia alimentano un crescente consumo di suolo in nome di una concezione di sviluppo, pervasiva quanto obsoleta, che si identifica oggi come 50 anni fa, con la deregolamentazione urbanistica, con le gru e con il cemento.

Capitolo 4 - Un altro sviluppo
Dove si dimostra che uno sviluppo diverso e migliore, più rispettoso del territorio, del paesaggio e del suolo, è possibile e che questa alternativa dipende in ultima istanza da noi, dalle scelte e dalle preferenze che esprimiamo come cittadini.

 
Epilogo - Amore per la terra
Dove si conclude ricordando che solo se si torna ad amare e a dare valore alla terra e al proprio territorio si potranno davvero proteggerli e conservarli.

 
goodnews extra appuntamenti

19 giugno, Roma, ore 18:00-20:00
Presentazione di "Due gradi" presso Città dell'altra economia, Rione Testaccio Campo Boario exMattatoio. Intervengono: l'autore, Gianni Silvestrini, Monica Frassoni, Annalisa Corrado, Mauro Chinappi. Modera Marco Fratoddi > per maggiori  informazioni

25 giugno, Vicenza, ore 18:30-20:00
In occasione della conferenza “Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima” che si terrà a FestAmbiente (Parco fluviale del Retrone), Gianni Silvestrini, autore di Due gradi, approfondirà i temi trattati nel suo nuovo libro.
Ne discuteranno con Gianni Silvestrini, Presidente Green Building Council Italia, Direttore Scientifico Kyoto Club, Antonio Marco Dalla Pozza, Assessore alla Progettazione e Sostenibilità Urbana del Comune di Vicenza. Modera Davide Sabbadin, Responsabile Energia ed Agricoltura di Legambiente Veneto. Testimonial Alessandro Fracasso di Italian Power Company di Vicenza

30 giugno, Bologna, ore 9.00-16:30
Il Consorzio Italiano Compostatori con Edizioni Ambiente organizza il seminario “Gestione rifiuti e novità normative. Riflessioni sulla nuova classificazione e sul recente regolamento dell’Albo gestori ambientali” presso  l’Aula Magna della Facoltà di Agraria -Viale Fanin, 50 a Bologna. Il corso è aperto ai soci CIC e ai non-soci del Consorzio > per informazioni e iscrizioni, scaricare il programma e modulo di iscrizione