testata logo EDA
In questo numero:

Ancora guerra sull’energia? di Marco Moro
Il Patto dei Sindaci di Paola Fraschini
Per (non) segare il ramo su cui siamo seduti di Diego Tavazzi
Efficienza energetica a cura di redazione
Iscriviti
Contatti
Ancora guerra sull’energia?
di Marco Moro


Hermann Scheer, che questa esperienza ha vissuto da protagonista, sosteneva che i due sistemi energetici – fossile/centralizzato e rinnovabile/decentralizzato – non possono convivere. Non in pace, quantomeno. Per molte ragioni, non ultimo il fatto che uno sottrae quote di mercato, introiti e potere all’altro. E se ci si trova nella parte di chi vede ridursi i margini di profitto non si è felici di rimanerci. Quindi si farà di tutto per arrestare il processo.
È esattamente ciò che sta succedendo in Italia, e per avere un quadro chiaro della situazione è utile leggere il pamphlet che FREE – il coordinamento delle associazioni di rappresentanza dei settori delle rinnovabili e dell’efficienza energetica – pubblica in download gratuito su freebookambiente.it.

Sull’energia gli interessi in gioco sono enormi, ma il conflitto si manifesta anche per altri settori, dove ciò che è non vorrebbe lasciare il posto a ciò che sarà. E poco conta che le ragioni del nuovo (a volte un “nuovo” ormai più che rodato e consolidato) includano un maggiore benessere della collettività, la qualità dell’ambiente e del territorio, occupazione qualificata e duratura... Pensiamo alla questione degli shopper biodegradabili e compostabili dove la resistenza al cambiamento si è attuata soprattutto in forme poco visibili al pubblico. Ma si potrebbe continuare, parlando ad esempio dei ricorrenti episodi di “disinformazione organizzata” su quello che è stato il primo autentico e significativo settore della green economy nazionale, ossia l’agricoltura biologica. C’è materia, quindi, per guardare con perplessità al nuovo governo la cui composizione suscita più di qualche quesito e il cui premier è espresso da un partito che ha pensato bene, già in fase pre-elettorale, di disfarsi di quasi tutta la sua componente (e perciò di buona parte della sua competenza) ambientale. Che attenzione riceverà il sistema della green economy italiana in mano a un esecutivo che nei posti chiave non sembra schierare soggetti in grado di articolare in modo sensato questo termine? Potrà compensare tali carenze Enrico Giovannini – di cui avevamo immaginato l’ingresso, almeno, in Parlamento e che è stato cooptato prima tra i “saggi” chiamati da Napolitano e poi nella compagine di governo – dal dicastero del Lavoro e delle Politiche Sociali?
Ancora in materia di rapporti tra iniziative “dal basso” e politiche nazionali: riuscirà Graziano Del Rio, neo-ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, a dare voce alle centinaia di amministrazioni locali italiane – tra cui il comune di Reggio Emilia, di cui è sindaco – che aderendo al Patto dei Sindaci hanno assunto l’impegno di attuare nel proprio territorio politiche a favore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili?
E proprio al Patto dei Sindaci, alle dimensioni che ha assunto il “movimento” nel nostro paese e agli effetti che sta producendo è dedicato il volume di Antonio Lumicisi che verrà presentato l’8 maggio nel contesto di Solarexpo-The Innovation Cloud. Il libro offre il primo ritratto di un fenomeno che potrebbe condurre le amministrazioni locali a svolgere una funzione fondamentale per l’insediarsi nei nostri territori di un modello di sviluppo diverso, facendo leva sul tema dell’energia.
Scheer, uno dei maestri della sostenibilità cui stiamo dedicando una speciale promozione in questo mese di maggio, ha sistematicamente messo in evidenza l’importanza dei provvedimenti assunti a livello comunale ai fini della trasformazione del sistema energetico. Il suo ultimo libro Imperativo energetico è anche il “libro del mese” che offriamo ai lettori di Puntosostenibile a condizioni ulteriormente favorevoli.
L’altro maestro in materia di conversione del sistema energetico è Amory Lovins. La possibilità di ascoltarlo è decisamente rara, ma si presenterà con l’intervento che farà in videoconferenza, sempre l’8 maggio e sempre a Solarexpo-The Innovation Cloud, durante il convegno internazionale NextBuilding.

Ai lettori di Puntosostenibile interessati a cogliere questa opportunità abbiamo deciso di mettere a disposizione dei biglietti ingresso omaggio per la manifestazione che si terrà a Fiera Milano tra l’8 e il 10 maggio (scrivi a puntosostenibile@edizioniambiente.it). Approfittatene anche per visitare il nostro stand!