testata logo EDA
In questo numero:

Il tuo docente di economia è quasi sicuramente un ciarlatano di Marco Moro
Il capitano di industria che parlava di fiori di Diego Tavazzi
Tocca a noi di Paola Fraschini
Non esistono pasti gratuiti di Arianna Campanile
Iscriviti
Contatti
Non esistono pasti gratuiti
Una nuova economia ecologica
di Arianna Campanile

In questo articolo parliamo di:

Una nuova economia ecologica
Oltre il Covid-19 e il cambiamento climatico

Patty L'Abbate

Sfoglia le prime pagine
Acquista on-line
Scarica il modulo d'ordine

Nel libro Il cerchio da chiudere, il biologo e ambientalista Barry Commoner stabiliva le quattro leggi dell’ecologia: 1) ogni cosa è connessa con qualsiasi altra; 2) ogni cosa deve finire da qualche parte; 3) la natura è l’unica a sapere il fatto suo; e, soprattutto, 4) non si distribuiscono pasti gratuiti: in ecologia, come in economia, non c’è guadagno che possa essere ottenuto senza costi. Il pagamento non si può evitare, si può solo rimandare. Qualche anno più tardi, nel 1975, l’economista Milton Friedman definiva nel libro There is no such thing as a free lunch il principio economico del costo-opportunità, secondo cui se i singoli ottengono qualcosa gratuitamente, sarà la società a farne le spese. Prelevando dalla natura come se fosse un serbatoio senza fine, e scaricando nell’ecosistema rifiuti ed emissioni, per anni abbiamo evitato di pagarne il prezzo: il risultato è un pianeta in deficit di biocapacità, che si manifesta nel degrado ambientale e sociale. 

Una nuova economia ecologica, l’ultimo libro di Patty L’Abbate, l’economista ecologica e senatrice della Repubblica che è stata relatrice del decreto Clima, nasce come testo didattico per studenti universitari, “i green manager di domani” ma si rivolge anche ai rappresentanti del mondo politico e istituzionale, a imprenditori e manager, e a chiunque voglia acquisire consapevolezza sugli strumenti disponibili per sperimentare nuove vie di sviluppo, che non possono più prescindere dalla preservazione e rigenerazione dell’ambiente. Per raggiungere un migliore equilibrio tra uomo e “capitale naturale”, che oltre a determinare la nostra qualità di vita è anche fondamentale per la sopravvivenza, l’autrice introduce e illustra dettagliatamente i fondamenti di una scienza, che si fonda sulle interazioni tra economia e ambiente ed è concepita per affrontare la complessità del sistema Terra: l’economia ecologica. 

La prima parte del volume è dedicata alla descrizione di nuovi modelli di economia sostenibile, con una seconda parte più tecnica che approfondisce gli strumenti di contabilità ambientale. Il manuale ripercorre la storia del pensiero dell’economia ecologica e circolare, con particolare attenzione allo stato attuale della transizione ecologica a livello italiano ed europeo. Oltre a introdurre molti temi oggi al centro del dibattito, come gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030, fornisce anche gli elementi di base per comprendere i criteri per il calcolo dei principali indicatori di sostenibilità, come l’Impronta ecologica, il metodo Life Cycle Thinking e il suo strumento LCA – che valuta l’impatto ambientale di un prodotto, processo o servizio lungo il suo intero ciclo di vita – a supporto di decisori politici e vertici aziendali che operino secondo una gestione più sostenibile delle risorse naturali.