testata logo EDA
In questo numero:

Acqua, un problema aperto di Marco Moro
Bene comune, responsabilità di tutti. Intervista a Giulio Conte di Paola Fraschini
Batterie all’acqua di Paola Fraschini
Iscriviti
Contatti
Acqua, un problema aperto
di Marco Moro


L'accento posto su aspetti etici e anche, va detto, un approccio fortemente ideologizzato al tema dell'acqua, sono senza dubbio serviti a orientare l'esito del referendum del giugno 2011. Che però, come sottolinea Giulio Conte, curatore del rapporto Ambiente Italia 2012, è intervenuto su una materia - quella della gestione pubblica delle risorse idriche - che riguarda appena il 20% del consumo nel nostro paese. E il resto?
Il rapporto annuale di Legambiente, che verrà presentato a Roma martedì 20 marzo, offre una visione più ampia sulle problematiche che investono questa risorsa: politiche, consumi, sprechi, gestione, fiscalità, rischio idrogeologico,
concorrenza tra i diversi usi e prospettive di miglioramento delle tecniche. Tra i moltissimi nomi che hanno contribuito alla realizzazione del volume ci sono tutti i maggiori esperti e anche voci contrastanti, che arricchiscono il quadro offerto. Dopo giugno 2011, quindi, tutti i problemi, compreso quello della gestione pubblica rimangono aperti. Mentre nella Pianura Padana già si annuncia una potenziale siccità dopo un inverno che sulle Alpi ha visto scarsissime precipitazioni nevose, il tema della competizione tra gli usi si pone in primo piano, ma altri aspetti di grande rilevanza rispetto al consumo di acqua rimangono meno visibili, tanto da non essere nemmeno percepiti. Il legame, ad esempio, tra le nostre abitudini alimentari e il consumo idrico, oltre ad essere affrontato in Ambiente Italia 2012, sarà sviluppato in due novità di prossima pubblicazione: Il libro blu dello spreco in Italia, a cura di Andrea Segrè e Eating Planet 2012, il primo rapporto sui temi del cibo e dell'alimentazione curato da Barilla Center for Food & Nutrition in collaborazione con Worldwatch Institute. Perché, come recita il titolo della greenweek europea, che si svolgerà a Bruxelles tra il 22e il 25 maggio: "Ogni goccia conta".