In questo numero

Climatologo in gita di Marco Moro
Nucleare. Intervista a Gianni Mattioli e Massimo Scalia di Paola Fraschini
Alla ricerca del Pianeta verde. Intervista a Danilo Bonato di Diego Tavazzi
Delta Blues, i Kai Zen tra petrolio, musica e letteratura di Emiliano Angelelli
In fondo al mare di Antonio Pergolizzi

contatti

iscriviti

Alla ricerca del Pianeta verde.
Intervista a Danilo Bonato

di Diego Tavazzi


Un libro per ragazzi da Edizioni Ambiente, una scommessa per una casa editrice da sempre specializzata nella saggistica "alta". La sfida, parlare di sostenibilità ai più giovani e farlo in maniera chiara e divertente, è stata raccolta da Danilo Bonato, manager attento alle questioni ambientali. Ne è uscito Alla ricerca del Pianeta verde, un libro adatto ai ragazzi, ai loro genitori e agli insegnanti, capace di stimolare il dialogo e il confronto (in libreria dal 17 gennaio 2011).

Potrebbe raccontarci un po' il libro? Chi sono i protagonisti, cosa fanno?
I personaggi principali sono un vecchio professore (il Professor Green) che sta lavorando a un progetto segreto per cercare un nuovo pianeta in lontane galassie e un buffo supereroe (Capitan Saetta) che dovrebbe dargli una mano. Il Professor Green vuole andarsene perché crede che ormai per la Terra non ci sia più speranza, ma Capitan Saetta vuole vedere con i suoi occhi cosa minaccia il pianeta. Inizia così un viaggio fantastico e pieno di sorprese in giro per il mondo, dall'Europa alla Cina, dall'Africa al Sud America, che si concluderà con un vero e proprio... colpo di scena!
 

Qual è stato l'approccio che ha seguito per la stesura di Alla ricerca del Pianeta verde?
Ho deciso di scrivere questo libro perché non ne trovavo uno simile in libreria per le mie figlie. La scelta era tra "trattati scientifici" o storielle per bambini. Il racconto  (ricco di illustrazioni) è pensato per i ragazzi dai dieci ai diciotto anni, ma credo che possa essere una lettura utile e divertente anche per i loro genitori e gli adulti in generale. L'idea di fondo è quella di far capire le relazioni  tra i diversi problemi che affliggono la Terra (siccità, inquinamento, riscaldamento globale ecc...), tracciando allo stesso tempo le soluzioni che occorre attuare.

Che rapporto c'è fra il racconto di Alla ricerca del Pianeta verde e la realtà?
Pianeta verde parla di situazioni reali e di storie vere. Tutti i dati contenuti nel libro sono tratti da fonti scientifiche autorevoli, anche se vengono proposti in modo ironico e divertente dai personaggi di fantasia che ho creato. In fondo l'obiettivo di Pianeta verde è di  raccontare cosa succede alla nostra Terra  mantenendo un equilibrio tra rigore scientifico delle informazioni  e divertimento per  il lettore.
 
Come può essere utilizzato Alla ricerca del Pianeta verde e da chi.
Mi auguro che il libro possa piacere e intrattenere tutti i giovani lettori, dando loro gli strumenti per entrare da adulti nel mondo pieno di acciacchi in cui si troveranno a vivere. Anche i genitori che hanno a cuore l'educazione ambientale dei loro ragazzi potranno trovare in Pianeta verde idee interessanti per approfondire con loro diversi aspetti di grande importanza. Infine il libro può essere un valido strumento per le scuole secondarie e costituire una buona traccia di lavoro per gli insegnanti.
 
Ci sono già iniziative rivolte alle scuole?
Ne sta partendo una proprio in questi giorni ed è patrocinata da IMQ, l'Istituto Italiano del Marchio di Qualità. Alla ricerca del Pianeta verde viene inviato a mille insegnanti, unitamente a una guida che indica diversi percorsi di lettura dedicati alle singole tematiche che ciascun docente intende affrontare con i propri studenti.