In questo numero

Fenomeno Blu di Marco Moro
La Tempesta perfetta. Intervista a Lester Brown di Anna Satolli
Capitalismo naturale: l'unica rivoluzione possibile di Diego Tavazzi
Tra gli scaffali di FreeBook Ambiente di Anna Satolli

contatti

iscriviti

Tra gli scaffali di FreeBook Ambiente
di Anna Satolli

Ha appena aperto i battenti FreeBook Ambiente, la prima biblioteca digitale che permette di scaricare gratuitamente un repertorio di testi che riguardano i più vari temi ambientali. Basta una registrazione online per consultare le pubblicazioni in formato .pdf, e quando possibile in .ePub, arricchite da link ed elaborate per consentire una lettura dinamica su computer e ebook reader. A oggi il corpus di testi è catalogato in dieci sezioni tematiche che rappresentano i principali ambiti della cultura della sostenibilità. Si spazia dall’alimentazione all’energia, fino agli scaffali dedicati agli stili di vita, ai rifiuti, alla normativa ambientale... solo per citarne alcuni.
La varietà in termini di temi si ripropone anche nella natura dei testi che vengono resi disponibili. Ci sono saggi e pubblicazioni periodiche, ricerche scientifiche e bilanci ambientali. Una divesrità nell'offerta che consente di accedere e approfondire i temi secondo approcci diversi, dal taglio più divulgativo a quello spiccatamente tecnico-scientifico, garanzia di una visione complessa e articolata.

Senza voler interferire con la piena libertà di consultazione tra gli scaffali, in occasione di una prima visita suggeriamo di curiosare nel repertorio dedicato all’alimentazione. La sezione ospita otto ricerche (tutte proposte nelle due versioni in italiano e in inglese) del Barilla Center for Food & Nutrition, che con taglio multidisciplinare individua argomenti del mondo dell’alimentazione ed elabora testi di valore scientifico. Queste pubblicazioni sondano i rapporti che corrono tra la dimensione del cibo e la salute, raccontano la storia della cultura dell’alimentazione, rendono conto degli impatti ambientali degli alimenti principali, spiegano cosa sono le colture transgeniche e le prospettive che riguardano la sicurezza alimentare. Sono una “raffica” di testi sull’alimentazione a tutto campo, con l’obiettivo di favorire una vita migliore e un benessere diffuso e sostenibile per tutti.
E questo non è che un primo spunto, perché FreeBook Ambiente invita soprattutto a una libera divagazione bibliotecaria che ciascuno guidi secondo il proprio interesse.

Un’ultima nota la riserviamo a un evento di presentazione della piattaforma FreeBook Ambiente, che si terrà a Milano il 3 ottobre 2011, presso la sede del Sole24Ore.