In questo numero

Un bel match di Marco Moro
La città del futuro di Diego Tavazzi
La scoperta dell’acqua calda: il solare termico di Paola Fraschini
Efficienza energetica degli edifici: siamo a un punto di svolta? di Edo Ronchi
Sos ecomafia di Antonio Pergolizzi

contatti

iscriviti

Un bel match
di Marco Moro

In attesa di conoscere nel dettaglio quali saranno gli orientamenti del nuovo esecutivo che si sta costituendo in queste ore, ciò di cui possiamo essere certi è che lo scenario delle questioni ambientali, a governo fatto, si ripresenterà tale e quale, se non peggiorato.
Tra tutte è la questione energetica a rimanere costantemente in primo piano, sulla spinta di un prezzo del petrolio le cui dinamiche appaiono in grado di ridisegnare più rapidamente di quanto ci si aspettasse scenari che vanno dagli assetti geopolitici fino alle abitudini quotidiane.
Per capire cosa stia succedendo nel paese reale, al di là delle scelte del futuro governo, c’è subito un appuntamento importante: a Verona, dal 15 al 17 maggio, a SolarExpo-Greenbuilding ci sarà modo di capire trend e “umori”, e di conoscere tutte le novità che riguardano le fonti rinnovabili e l’edilizia sostenibile. Ci saremo ovviamente anche noi con due nuovi titoli che saranno disponibili presso il nostro stand: La città rinnovabile e Solare termico negli edifici, libri di cui si parla negli articoli di Diego Tavazzi e Paola Fraschini.
Si tratta di due titoli che affrontano il tema della trasformazione energetica alla scala degli insediamenti urbani e nei singoli edifici, e che consolidano la nostra linea di lavoro che affianca sempre agli strumenti tecnico-operativi i contenuti che permettono al lettore di mantenere la visione di sistema in cui tanto le tecnologie, quanto le norme o le scelte individuali vanno collocate per essere comprese appieno.
E riportare gli aspetti più operativi al loro contesto globale è ciò che fa con grande efficacia Edo Ronchi, la firma di prestigio che ospitiamo nella rubrica “Energia”, nel suo pezzo dedicato alla sfida dell’efficienza energetica degli edifici.
Altro elemento di scenario su cui il cambio di maggioranza inciderà ben poco è quello dell’ecomafia. Anche per questo Legambiente promette battaglia e avvierà, con la presentazione del Rapporto Ecomafia 2008 (di cui Antonio Pergolizzi dà qualche anticipazione), una campagna nazionale contro il crimine ambientale.
Nel frattempo saremo anche a Torino, alla Fiera del Libro, dove, in particolare, sarà presentato l’ultimo VerdeNero, Bloody Mary, di Marco Vichi e Leonardo Gori. L’invito è quello di andare a scoprire il decimo noir di ecomafia al nostro stand.
In questo mese di maggio, particolarmente denso di appuntamenti, non va dimenticata Terrafutura, la mostra convegno internazionale di Firenze dove Stefano Caserini, autore di A qualcuno piace caldo, Domenico Gaudioso dell’APAT e Teodoro Georgiadis del CNR promettono di animare un avvincente “match” su cambiamento climatico e relativo negazionismo.